giovedì 28 agosto 2008

BENVENUTI......

Benvenuti!!!
SERIE A MENTE è un blog da me creato per gli appassionati di calcio di serie A......
io dico la mia....voi la vostra....e vediamo di che insalata si tratta!

PARTIAMO DAI PRONOSTICI.
Sabato inizia il campionato di serie A di calcio (premesse che faccio nel post iniziale...poi non ci sarà più bisogno di specificare di cosa ci occupiamo....)
nelle attese sembra un gran campionato, la migliore delle migliori annate di sempre.... (se mai il mio blogger preferito, severgnini, mi leggerà, vedendo l'uso opulento dei puntini puntini mi tirerà orecchie o qualcos'altro....o chiuderà un occhio visto che a entrambi batte cuore nerazzurro....e anche questa è una specifica che farò solo in avvio...)
La maggior parte delle squadre di punta sulla carta sono rafforzate, stiamo a vedere.
dunque, ecco la mia sfera magica:
1) Scudetto all'Inter.....prevedo un'annata di altalene...non arriverà la champions, non quest'anno, vedo al massimo una semifinale....e nel marasma e nelle solite dichiarazioni di circostanza del paron pirelliano con gli occhiali ("mah, la squadra comunque mi è piaciuta, ci rifaremo il prossimo anno...no, mourinho non rischia nulla, ha la mia piena fiducia")...alla fine si esprimerà meglio in campionato, senza dominarlo....sarà un testa a testa con il milan. vedo un buon adriano (10-12 gol), il solito ibra altalenante e la semi-esplosione di marione balogol....(12-15 gol in campionato). mourinho farà vendere molte copie e dirà la sua divertendo o rendendosi antipatico (non che le due cose si escludano).
2) Milan secondo, poco dietro l'Inter. Ronaldinho non deluderà ma nonsarà neanche uomo partita sky ad libitum.....farà il suo, divertirà, passerà nebbie milanesi, venderà un bel gruzzolo di maglie n. 80 (nessuno si offenderà in via Turati). Sheva farà i suoi 10-12 gol e verrà confermato, Pato alternerà perline a momenti in cui si dirà che è troppo giovane, che non ha ancora le spalle larghe,ecc. Buon inserimento Flamini, Zambrotta invece a fine stagione va al Galaxy con Emerson. Niente coppa uefa.
3) Terza la Roma. Il post Sensi I avrà il suo peso nella rincorsa alle milanesi. (comunque pare che dal prossimo anno in Champions ci vanno le prime tre subito, solo la quarta fa il preliminare). Vedo i Quarti di finale in Champions.
4) Quarta la Juve. Il giocattolino di Ranieri si incepperà nei momenti clou, Trezeguet lascerà lo scettro ad Amauri. La difesa passerà dalla salsa e merengue ad un ballo meno plateale e con poche mosse nei momenti che contano.
5) Niente posizione Champions per la Fiorentina, ma comunque campionato dignitoso.
6) Sesto il Napoli, la prima delle squadre senza stelle.

Avanti....buon campionato!!! (e Champions...!)

7 commenti:

Daniele ha detto...

prova. funziona?

Mr. Shandy ha detto...

Mi sento quasi in dovere a rilasciare il primo commento a caldo di questo nuova iniziativa del caro Daniele.
L'input mi pare interessante, vedremo come procederà nell'incedere.
Intanto però, giusto per iniziare a fare un po' di sana polemica, c'è da sottolineare come l'autore non si sia proprio sbilanciato nei commenti pre-campionato! Pronosticare uno sheva che mette a segno 10-15 gol non è certo un intuizione alla Maurizio Mosca...
Coraggio Daniele, so che puoi ardire un po' di più!

Oggi i sorteggi di champions hanno distribuito paure e sospiri di sollievo: Juve e Fiorentina devono giustamente tremare a mio avviso, l'Inter non può fallire il primo posto. La Roma è tutta da scoprire...
Chiudo con il mio pronostico pre-campionato, senza troppi fronzoli, giusto per aver prove tangibili a maggio 2009:
1) Roma
2) Inter
3) Milan
4) Juve
5) Fiorentina
6) Sampdoria

Buon campionato!

Unknown ha detto...

Mah non so. Ibra e Balotelli segneranno solamente a seconda di quanto giocano (leggi infortuni e scelte tecniche), mentre l'Inter, almeno all'inizio campionato, troverà molte difficoltà per la mancanza di veri difensori centrali.
Adriano è un capitolo a sè. Dovrà lavorare duro per dimostrare di essere tornato un giocatore.
Per quanto riguarda sheva e ronaldinho io sono un po' più scettico, troveranno molte difficoltà. Sono rimasti entrambi praticamente fermi un anno è difficile tornare ed è molto facile farsi male.
Della juve preferisco non parlare anche perchè sinceramente la vedo come un grosso punto di domanda.
La fiorentina invece almeno da centrocampo in su (e portiere) è squadra che quest'anno può decisamente dire la sua.
La Roma dovrà reinventarsi un po' sulle fasce che erano il suo punto di forza vedremo, comunque rimane decisamente squadra temibile anche con i suoi alti e bassi.
E poi vedremo se spunta qualche sorpresa da centro classifica... si vedrà!

Unknown ha detto...

Che dire, il nostro caro Dani ha avuto una intuizione che neppure il Pistocchi più in forma sarebbe capace di ardire...
Detto questo mi calo subito nel clima pronostico senza tanti convenevoli o, come scrive il nostro illustre opinionista in altre sedi, senza fare inutili polemiche corrosive.
Ecco il mio pronostico:
1) Inter
2) Milan
3) Juve
4) Roma
5) Fiorentina
6) Napoli
7) Sampdoria
8) Udinese

in realtà la voglia di tentare una Fiorentina al 3 posto è grande...ma farò catenaccio anche nei pronostici e punterò su scelte ben più logiche.
Inter sopra le altre, ma di pochissimo. Il solito c**o e la fantasia di pochi decideranno le partite (sebbene di misura) che le permetteranno di vincere. Ibra sarà il solito tanto fumo e poco arrosto. Balotelli genio e sregolatezza, potrebbe segnare 10-12 gol se ben amministrato. Viera sarà l'eterna speranza e l'eterno rottame.
Il Milan svecchiato potrebbe rincorrere l'Inter, ma se pur di poco, perdere lo scudetto. Kaka vittima degli infortuni, una difesa da registrare (sebbene l'ottimo innesto del gigante Senderos) e i continui, altalenanti e complementari cali di forma di Ronnie e Pato freneranno la rincorsa. Sheva tornerà solo per mostrare ai tifosi le curve della moglie.
La Juve mai doma, la SIgnora del campionato, si arenerà in alcune partite decisive. Chiellini uscirà da fenomeno, Legrottaglie da goleador, Grygera da pippa...centrocampo solido, ma non troppo e l'età di Del Piero non permetteranno un grosso exploit. Trezegol all'asciutto, forse neppure in doppia cifra, ceduto al termine del campionato come una vecchia scarpa...Iaquinta mostro di esplosività. Amauri soufflè...
ROma non degna della scorsa stagione. I nervi e gli innesti non determinanti non le permetteranno di reggere una stagione intera. Totti ma vattela a pijà in ter... capitano a metà. La Bestia verrà sedata e ingabbiata, Menes (chi??) sarà il Gourcuff della situazione. Non pervenuti...
La VIola grande protagonista del campionato potrebbe mettere i bastoni fra le ruote a tante grandi. Quinto posto forse stretto per la cenerentola del campionato. Gilardino capocannoniere del campionato (nessuno di voi ha azzardato tanto).
Più sotto bagarre continua che porterà un deludente Napoli a rosicchiare punti in vetta e Samp e Udinese a spartirsi le briciole.
Buon campionato a tutti!
ps.come gioca Balotelli...(cit.Maurizio Mosca)

aIAT ha detto...

Con un po' di ritardo, ma volevo vedere come andava la prima giornata. Daniele, apprezzabile il tentativo di offrire una valida alternativa ai mitici programmi di Italia 7 Gold e di Antenna 3. Spero che il Tuo pubblico sia di una diversa "portata"...te lo meriti!!!

Vi anticipo i principali risultati di quest'anno in campionato:
1) Juve
2) Inter
3) Milan
4) Roma
5) Sampdoria
6) Udinese

Il Milan vincerà la Coppa Uefa e l'Inter arriverà in finale di Champions...

Per la classifica cannonieri, ecco i primi 3 posti (non necessariamente in quest'ordine):
- Amauri
- Ibrahimovic
- Totti

Buon campionato a tutti!

Davide ha detto...

Giuseppe in realtà è Davide...

Anonimo ha detto...

Che dire di un lunedì senza parlare di calcio....??!!
Sono cambiate tante cose in questi anni.
Questo blog in passato sarebbe stato un mio cruccio...ora non è più la stessa passione per il calcio.
Da quest'anno sto riprendendo a guardare i risultati ed i gol....ma non conosco la formazione della Juve, per me è stranissimo.
Dopo lo scandalo mi è venuta una sorta di "impotenza calcistica", non riesco più ad emozionarmi.
Ma non sono deluso dalla mia squadra...anzi, ma dal sistema e da come è stato gestito.
Si è finito per dare la colpa a Moggi che manovrava tutto e tutti. Ma sembra strano che la Juve per cui lavorava fosse solo avvantaggiata dalle di lui manovre.
eppure la acclarata responsabilità della Juve è stata solo oggettiva, per colpa del tesserato DS.
Gli è stato revocato uno scudetto per un'annata che non è risultata oggetto di accertamenti ed uno per l'annata in questione.
Ma a prescindere che in quegli anni la squadra era la più forte, ma come si può punire chi comprava le partite e non chi le vendeva? Perchè ha pagato solo la Juve?
Sono spunti buttati a caldo in pochi minuti di relax che mi concedo...Ne riparleemo...