lunedì 1 settembre 2008

LA CRAVATTA DI RANIERI E IL SORRISO DI RONALDINHO....

Due simboli della (sorprendente) 1° giornata di campionato. Lo "stile" juve ci regala questa improbabile cravatta con riga verticale in mezzo (dov'è finito l'Italian Style di Lapo Elkann...?) del mister Ranieri, e i dentoni di Ronaldinho ci ricordano che il calcio è un gioco (ma fino al gol del'1-2 del Bologna) e possiamo ancora immaginare al 31 agosto di essere su una spiaggia di Copacabana.
Era difficile prevedere le 5 "sorelle" senza vittorie all'avvio, ma è un campionato che concederà sorprese. Fotografie della giornata:
- una vecchia storiella anni '80 racconta di un presidente tarantino che, davanti all'affermazione di un giornalista secondo cui la squadra jonica necessitasse di più "amalgama", rispose "e va bene, la compriamo!". Altri tempi, altro calcio, ma il Milan disegnato in estate da Berlusconi e Galliani (si dice che nel frattempo Ancelotti fosse dal chirurgo plastico a irrigidire alcuni muscoli facciali pronto per corrucciarsi degnamente a fine gara con Sky) sembra un po' figlio di questa storiella. Manca qualcosa al Milan, non è ancora un coro e ci vorrà tempo per esserlo. Tante stelle in campo (tranne Kakà, e si sente), Ronaldinho è lezioso (e il pubblico gradisce) ma si inserisce bene, Sheva (bentornato ma non ben tornato) non riesce a ricambiare con il gol l'affetto dello stadio, Pato è ancora troppo timido. Prediligono il gioco a partire dalle fascie con cross diagonali, sicuramente gli avversari futuri correranno ai ripari. Manca qualche affondo più centrale, il ritorno di Kakà dovrebbe provvedere. Berlusconi va a rincuorare l'allenatore un po' depresso a fine gara; si aspetta, ci aspettiamo, un altro Milan. Ieri era il Bologna, fuori ce ne sono almeno 6-7 che di QUESTO Milan non possono aver timore.
- La Juve poteva allungare già sulle prime, evocando la Juve cinica e sicura pre-calciopoli, ma si fa raggiungere a 2 minuti dalla fine. Qualche colpa per Ranieri (tenere in campo a lungo un Camoranesi debole, e insistere su un Del Piero in evidente giornata no), e qualcuna per la difesa che nonostante un poliedrico Mellberg, non regge il finale contro un attacco viola che non crea granché. I bianconeri sono comunque squadra già abbastanza quadrata, se guadagnano in costanza per tutti i 90 minuti e Ranieri rischia di più, si faranno sentire. Zanetti e Sissoko dovrebbero bilanciare meglio un centrocampo ancora poco rodato.
- Fiorentina da rivedere, si sente l'assenza di Mutu, ma non basta a spiegare la timidezza di fronte ad un Juve non insuperabile. Le aspettative sono aumentate, Prandelli non può più far finta di nulla, stiamo a vedere. Bene (ma fortunato) Gilardino, dirà la sua a gran voce quest'anno.
- L'Inter è tornata (già dalla fine del campionato scorso, in verità) umana, non vince con la Sampdoria pur passando in vantaggio, e dimostra come possa essere contenuta senza sforzi enormi. Anche qui c'è ancora un po' di "amalgama" da trovare, Mancini appare spaesato (abitudinario forse, deve abituarsi al nerazzurro invece che il rosso capitolino?), Figo ha i suoi anni e forse Mancini (Roberto) non era così miope, e nell'insieme l'Inter crea troppo poco rispetto al valore dei singoli. A proposito, Ibrahimovic c'è, se gioca così vince il titolo di capocannoniere. La vera star per ora è Mourinho, se l'Inter non brilla, ci pensa lui a illuminare le tv.
- Roma ancora in ritardo di condizione, a tratti ha subito il Napoli e se è vero che i giallorossi aspirano allo scudetto è necessario trovare il gioco quanto prima. Al momento è la squadra che ha scoperto meno le proprie carte, potrebbe essere un poker, ma il rischio di ritrovarsi a fine anno con una doppia al Q non è impossibile.
- Bene Napoli, Udinese, la già citata Samp, e la Lazio. E' evidente che si stanno rinforzando bene anche le squadre minori, e daranno qualche dispiacere davanti.
Anche ieri era calcio d'agosto (meno male dunque per il Milan, che in questo mese ha vissuto più incubi), un avvio in sordina per molte grandi, ci si aspetta che dopo la pausa Nazionale si ricominci con più convinzione. Da spettatori c'è di che esser contenti, il Campionato è tornato avvincente su più fronti, e non mancheranno sorprese e suspense.

5 commenti:

Marcello Candotto ha detto...

Che dire, c'è amarezza per il risultato nel Milan...da dal momento che in questo blog vige l'imparzialità ecco pochi, ma ficcanti commenti:
- Milan, orfano della bellezza del gioco ormai da 1 anno si arrovella e arrota su se stesso. Ronnie ride troppo, qualcuno molto presto gli farà passare la voglia. Sheva, come detto nell'incipit, è legnoso come una quercia.
- Inter sottotono e sotto in classifica. Al pronti via non da segni di carattere, Mou non ci capisce una fava e tiene in campo Nonno Figo. Squadra stanca e senza inventive.
- Juve mai pericolosa e deludente su tanti aspetti. Hanno già un calo di forma? Senza la rabbia di alcuni giocatori si va poco avanti. Si aspettano compattezza, il ritorno di Giorgio e i gol di Amauri (ripeto: soufflè...).
- Roma sulle gambe, illude per pochi minuti. Aquilani prodigio giallorosso, Vucinic è ancora in spiaggia a tirar rigori ad Aldo, Giovanni e Giacomo. Totti rosica...l'unica cosa di cui si è sicuri è che Batista è veramente una Bestia...
- Fiorentina rivelazione anche nell'apertura dei giochi. Gioca bene, senza strafare. Gambe imballate per i soliti noti, ma guizzo alla Gilardino per il gol che vale oro (capocannoniere...)
- Napoli solita fuffa, Samp solida e fortunata, Udinese stellare (ma quanto potrà continuare) fanno da epilogo a una giornata che sicuramente ha riservato molte sorprese.

Davide ha detto...

Per amor di coerenza, vorrei anticipare che non sono assolutamente imparziale,anzi..sono abbastanza antisportivo da guardare 90° minuto (...sigh...) solo quando il Milan vince. E parlerò solo del Milan (visto che guardo solo ed esclusivamente i rossoneri...).
Comunque, personalmente ritengo che la sconfitta casalinga con il Bologna sia stata assolutamente sopravvalutata. Se il tiro di Sheva su passaggio di Ronaldinho fosse entrato saremmo qui a discutere su quanti gol farà in totale l'attacco del Milan quest'anno. Invece, Antonioli ha fatto un miracolo (si...non un errore di Sheva, ma una paratona di Antonioli...) e Valiani (si chiama così?) ha trovato il tiro della vita. Capita. Certo, alcuni giocatori sono ancora fuori condizione (vedi lo stesso Sheva), ma è la prima giornata di campionato ed è normale. Credo che una volta trovato l'assetto giusto, con il ritorno di Kaka, da affiancare a Ronaldinho, con Inzaghi o Shevchenko come punta, e con un centrocampo un po' più folto (Pirlo, Ambrosini, Flamini o Gattuso), molti dei problemi visti con il Bologna saranno superati.
Teniamo presente il numero di occasioni che sono state create con il Bologna: che succederà quando il tanto criticato attacco del Milan sarà in forma???
Vai Dinho, continua a sorridere, che tra un po' arriva un certo Ricki Kaka a farti compagnia...

Mr. Shandy ha detto...

Nonostante i colori che mi contraddistinguono, mi sento pienamente d'accordo con Davide, ma con un maggiore invito alla prudenza. E' sicuramente vero che il milan è stato anche sfortunato e che ha mostrato, nella prima parte del secondo tempo, un gioco e una serie di possibilità offensive invidiabili; allo stesso tempo però chi ha visto la partita si sarà accorto dell'atteggiamento Cussiano (ovvero da partita al Cus) che molti uomini rossoneri mostravano, regalando sorrisi a destra e a manca e trasudando sicurezza ed ostentata superiorità. Questo può essere pericoloso per una squadra che, se attaccata in velocità, fa comunque fatica.
Rimango comunque dell'idea che se l'ucraino prodigo avesse centrato il gol, probabilmente la partita sarebbe finita tanto-a-poco.
Per quando riguarda Madama, credo che Marcello abbia visto solo il servizio su Controcampo e si sia fidato delle invettive di Brandi... La Fiorentina è stata a dir poco confusa e disorientata, ha pareggiato (con merito, va sottolineato) ad un minuto dalla fine con un gol cascato dal cielo (e spizzato da Pazzini) che ha più del fortunoso che del cercato-et-voluto...
La Juve è una squadra quadrata, e come tutti gli oggetti di tale forma è spigolosa, ma solida. Sarà difficile infliggere una sonora sconfitta a questa squadra. I nuovi non sono dei campioni da circo, forse, ma servono, eccome se servono!
Delle altre non ho molto da dire: in generale, è piacevole vedere che tutte fanno fatica e tutte hanno qualcosa da sistemare. Significa che noi ci divertiremo!

Anonimo ha detto...

Ohimè.... la prima domenica calcistica è andata persa.
Ero comunque impegnato con il calcio, ma seguivo quello inglese.
Vedo che un pò tutte hanno iniziato con il preno a mano alzato......bè se può essere di conforto anche la prima di Arsenal, manchester e chelsea non han dato i frutti sperati....
Anche se nella seconda domenica si è visto qualche stella brillare a londra.
Ma per loro è tutto più facile... si affrontano a viso aperto sempre anche quando il divario è paragonabile a quello esistente tra una squadra di serie a ed una da oratorio salesiani.
Sono curioso di vedere la ggiuventus..... se è anche quest'anno da patire !!!!
E' troppo insolito per un tifoso bianconero soffrire per arrivare almeno in chempions league.
Bè vedremo....

Anonimo ha detto...

Well written article.